Chi è online

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

 
 
Prossimi Impegni
 
 
 
26/01
 
 Tre Comuni 23km 
 
 
 
 

destraentronistra
   

Meteo

Corri Castelnuovo (Una manifestazione “Unica”… ma ripetibile) - 27 Settembre 2015

Scritto da  Danilo Marigliani

Ciao a tutti, eccomi qui pronto a raccontare una bellissima giornata di sport un po’ diversa dal solito che ci ha visto oltre che presenti con ben 17 atleti, per la prima volta ci ha visto protagonisti nell’organizzazione della stessa, sto parlando della prima edizione della “Corri Castelnuovo” inserita all’interno del progetto  dal titolo: “I Colori dello Sport” volto alla realizzazione di una manifestazione sportiva per la promozione dello sport e la conoscenza delle varie discipline sportive.

Questo  progetto prevedeva  la realizzazione, di un weekend di promozione e pratica sportiva

L’evento è stato caratterizzato da 3 momenti fondamentali  nel corso dei due giorni previsti:

Lo spazio espositivo per la promozione e la pratica di sport “emergenti”  realizzato a Castelnuovo il sabato e a Ponte Storto la domenica 

L’incontro sul progetto Piedibus tenuto sabato pomeriggio nella sala dei cento passi della Rocca e la Nostra gara podistica di 10 Km tenuta ieri mattina.

Di  spunti  ce ne sono tanti, iniziamo con l’impegno profuso da tutti i Nostri soci e soprattutto dal Nostro direttivo che hanno lavorato per molto tempo per la preparazione di questo evento.

Prendendo in prestito una frase del Nostro Presidente (Patrizia Prioreschi) potremmo dire che il “gioco di squadra vince sempre” .

Nello specifico la Nostra associazione (coadiuvata da altre associazioni) si è fatta carico della pianificazione dell’evento, della diffusione dello stesso , della vigilanza lungo il percorso, dei ristori, della premiazione del pasta party finale e di tante altre cose che ora mi sfuggono ma che tutti possiamo immaginare.

Iniziamo la parte tecnica con  una brevissima descrizione del percorso, un bel Percorso Misto, con partenza da Piazza Vittorio Veneto (molto suggestiva con Rocca Colonna alle spalle) e arrivo a Via Tiberina passando per Via Clarice Colonna, Via Montefiore, Cà Bellina, Via di Vallelunga, Colleverde, e arrivo al Cias (campo sportivo di Castelnuovo di Porto – Via Tiberina).

Ed ora veniamo alla gara che ha avuto ben 130 partecipanti e  che è stata vinta per la parte maschile da Boudouma Yahia in 31 e 51  e nella parte femminile Milanese Laura con 39.53  .

Ed ora arriviamo ai Nostri eroi che oggi probabilmente non vale la pena citare nei dettagli di freddi tempi e piazzamenti perché lo scopo primario di questa gara era un altro. Infatti vanno evidenziati tutti gli sforzi sia sportivi che organizzativi profusi dai Nostri atleti/soci che si sono prodigati in tutte le fasi per contribuire alla realizzazione di questo evento (Il primo della Nostra storia). Faccio un’eccezione citando   il Nostro migliore rappresentante che è stato  Biagioni Alessio   con un ottimo 33.51 (quinto assoluto e primo di categoria) premiato anche dalle istituzioni comunali presenti con una targa ricordo per meriti sportivi.

Da segnalare anche le premiazioni che dirette in modo impeccabile dal nostro MR (Valerio Dioguardi) molto ricche con molte  coppe e premi gastronomici, premi che  hanno visto presenti le massime cariche comunali (Sindaco f.f., Assessore allo sport etc. ) e sportive (il campione europeo 2015 nello Skeet Valerio Lucchini)

Volevo inoltre ringraziare le strutture che ci hanno aiutato nella realizzazione dell’evento , in particolare L’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale , i Volontari del Soccorso, , la Protezione Civile, l’Agicast, Karamusic il Cias e i molteplici fotografi presenti.

Ancora una cosa, da segnalare, che va un pochino fuori tema , ma che Noi consideriamo importantissima, ossia molti Nostri atleti ben 15 parteciperanno alla Maratona e Mezza Maratona  di Amsterdam tra meno di un mese (il 18 ottobre) a loro va un grosso in bocca al lupo.

Penso di aver sintetizzato tutto spero di non aver dimenticato niente e soprattutto nessuno (gli spunti questa volta erano veramente tanti) se è successo scusatemi anticipatamente.

Un saluto dal Vostro Reporter.

  

Letto 864 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Ottobre 2015 12:38
Vota questo articolo
(0 Voti)

2 commenti

  • Link al commento patrizia patrizia 12-10-2015

    La gara ‘Corri Castelnuovo’ si inserisce nell'ambito della manifestazione 'I colori dello Sport' , manifestazione organizzata dal Comune di Castelnuovo di Porto e finanziata dalla Regione Lazio. L'amministrazione comunale si è occupata oltre al reperimento dei fondi, all'organizzazione dell'evento del sabato (a cui abbiamo fattivamente contribuito) e al reperimento dei premi, del ristoro e dei chip.

    L'Associazione Naturalmente Castelnuovo si è occupata di studiare il percorso, tracciarlo, bonificarlo riparando anche le buche, comunicare ai cittadini lo svolgimento della gara con appositi biglietti , richiedere tutte le autorizzazioni burocratiche (comunali, provinciali e sportive), coordinare il presidio del percorso e partecipare attivamente al presidio dello stesso, preparare i pacchi gara , distribuire i pettorali , organizzare i servizi fotografici , coordinare il pre e post gara con le altre associazioni e non ultimo la stretta ed assidua collaborazione con la polizia locale al fine di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e i nulla osta relativi al rilascio dei permessi. L'impegno di Federico Chierego , essendo un "consulente" dell'amministrazione, rientra nelle attività afferenti la stessa che noi in più occasioni abbiamo ringraziato sia pubblicamente il giorno della gara, sia sui social che sul nostro sito. Vorrei ribadire che senza la presenza dei nostri soci , la gara non avrebbe avuto luogo per la mancanza di personale da impegnare per il presidio del percorso, sacrificando anche la loro personale partecipazione alla gara stessa come atleti. Persone che si sono adoperate per l'intera settimana a far si che questo evento potesse svolgersi con successo. E così è stato. Il nostro reporter quando cita 'gioco di squadra vince sempre” lo riprende da un mio post su Facebook dove venivano ringraziati tutti i soggetti che hanno fatto si che questa bella manifestazione si svolgesse nel miglior modo possibile.

    Un saluto

    Patrizia

    Rapporto
  • Link al commento alessandro bacco alessandro bacco 03-10-2015

    Gara veramente bella , secondo me migliore di tante altre manifestazioni che vantano edizioni decennali.
    Mi permetto di aggiungere ( il vs reporter magari non ne era a conoscenza ) che tutto è stato realizzato principalmente grazie all'impegno di Federico Chierego .
    buona strada a tutti
    Alessandro

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.