naturalmentecastlnuovo

Chi è online

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Compleanni nel mese

 

 

07 Antonella Piccioni

13 Luciana Tancioni

19 Laurenzi Roberto

20 Mauro Fantasia

22 Danilo Perrone

 

 

 

AUGURI AUGURI AUGURI

 
 
Prossimi Impegni
 
 
 
 
 
08/10
Corri Castelnuovo
 
 
 

destraentronistra
   

Meteo

Amatrice-Configno 2017 In evidenza

22-08-2017 Scritto da  Danilo Marigliani

 

Amatrice Configno 40 esima edizione 20 agosto 2017 “la corsa della Rinascita”

 Amatrice2017

 

Ciao a tutti, oggi dovrei parlare di questa gara, dove la Nostra associazione ha partecipato con molto atleti, e che ci ha consentito di vincere un premio di società ed un premio di categoria.

Ma vorrei iniziare con un introduzione di tutt’altro genere , ossia il significato che ha avuto questa gara per queste popolazioni colpite così duramente lo scorso anno e che nonostante tutto,( non ultimo diciamo il non completo supporto da parte delle istituzioni) , continuano a lottare per una “Rinascita”, che ci ha dato a tutti noi atleti tante emozioni forti . Essere applauditi da queste persone così sofferenti e ricambiare il loro applauso è un’emozione intensa e sono molto contento di avere partecipato molti di Noi sono arrivati con gli occhi lucidi..

Come associazione il Nostro rapporto con Amatrice è iniziato il 2 gennaio, quando siamo venuti a deporre un fiore per le vittime del sisma, facendo una piccola corsetta nelle varie zone della memoria.

Tornati oggi dopo 8 mesi , abbiamo visto che tante cose sono migliorate, sono arrivate delle casette prefabbricate , è stato ri-aperto il primo supermercato (ci hanno detto che il proprietario ha assunto tutti i dipendenti che ci lavoravano allora ) è stata aperta la zona “food” dove sono racchiusi molti ristoranti gestiti dagli ex proprietari di quelli crollati . Purtroppo ci sono tante ma tante cose da fare che procedono abbastanza lentamente, come ad esempio la rimozione delle macerie dalla “ZONA ROSSA” e dalle zone limitrofe.

Una cosa che mi è rimasta impressa è stata subito dopo la partenza quando tutti gli atleti che passando davanti alle casette prefabbricate dei residenti i partecipanti alla hanno cominciato a gridare “forza Amatrice”, e gli amatriciani rispondevano “grazie”.

Altra cosa molto importante la presenza di tanti campioni di oggi e del passato che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la vicinanza a queste popolazioni (ricordo ad esempio Bordin, Baldini, Gabriella Dorio, Laura Fogli e tanti altri venuti direttamente dai mondiali di Londra.

Mi sembrava doveroso iniziare il mio articolo così , evidenziando l’impegno di tutti gli atleti in questa giornata, ma ora proviamo a descrivere questa gara.

Tornando alla gara, ci ha visto presenti con ben 21 rappresentanti iscritti come Podistica Veio, più una rappresentante che si è aggregata a Noi , in realtà munita di “Run Card” (per ora). Iniziamo con il tempo , bella giornata di sole con temperature gradevoli o almeno non altissime come nei giorni precedenti.

Poi vorrei parlare un attimo del percorso che è molto particolare , con una prima parte pianeggiante /discesa di circa 2km e mezzo e poi 6 km tutti a salire , con salite gestibili , ma comunque costanti che non finiscono mai fino ad arrivare a Configno per un totale di 8 km e 500 metri.

Ottima l’organizzazione considerando anche il contesto in cui si è svolta la manifestazione. Molto bello l’arrivo a Configno che possiede una sorta di anfiteatro naturale grandissimo dove si sono svolte anche le premiazioni.

Ed ora veniamo alla gara, che è stata vinta per la parte maschile da Albert Chemutai con 24 minuti e 55 , per la parte femminile la vittoria è andata alla keniana vivian Lerop Kemboi con 29 e 45.

Ma arriviamo ai Nostri eroi il migliore rappresentante è stato Sebastian Marin con 39 e 23, seguito da Matteo Lucchese (travestito da Tata ) con 41 e 50, poi Giovanni Di Ventura con 43 e 13 , poi Paolo Torreggiani con 46,08 poi il Vostro Reporter con 46 e 18 , poi Patrizia Prioreschi con 46 e 49, poi seguito da Ludovico De Mattia con 47 e 16 poi è arrivato Paolo Raguzzini con 47 e 42 , che sta recuperando bene dopo un infortunio ed una splendida dieta, poi Mara Polinari ,con 47 e 51, poi Tiziana Mancini con 49 e 18  , poi Massimo Fossaceca con 50 e 24 , poi Germana Recchia con 50 e 25, seguita da Ignazio Bandinu, anche per lui gradito ritorno alle gare dopo un infortunio,con 51 e 02 , seguono Paolo Serarcangeli con 53 e 24 , Valerio Dioguardi con 55 e 14 Anna Maria Blasi con 59 e 42, Virginia Geny Asaro e Roberto Laurenzi con lo stesso tempo 1.00.44 chiude il gruppo la Nostra premiata di giornata Patrizia Angeli con 1.11.34 Da segnalare anche la presenza di Ilaria Delriu con 56 e 43 per ora Run Card ma a breve chissà.

Un ringraziamento particolare a tutti i Nostri supporter che come al solito ci hanno incitato nei momenti critici , fotografato ripetutamente e soprattutto portato le auto a Configno.

Come spesso accade alla nostra associazione spesso le gare si concludono con un momento conviviale aggregante , in questo caso ancora più importante perché nel nostro piccolo ci ha consentito di aiutare le strutture ricettive di Amatrice così duramente colpite.

Poi ragazzi il piacere di stare tutti a cena insieme e di brindare tutti insieme ci dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, dell’unità di questo gruppo e anche questo mi piace molto di sottolinearlo.

Penso di aver sintetizzato tutto spero di non aver dimenticato niente e soprattutto nessuno se è successo scusatemi anticipatamente.

Un saluto dal Vostro Reporter.

Letto 128 volte Ultima modifica il Martedì, 22 Agosto 2017 19:15
Vota questo articolo
(2 Voti)
Altro in questa categoria: « 3^ ed. Corri Castelnuovo 2017

1 commento

  • Link al commento Jennifer Jennifer 23-08-2017

    Grazie per aver condiviso con chi non c'era questa bella esperienza di sport e solidarietà.
    Un abbraccio a tutti voi
    Jennifer

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 LINK AMICI 

mariomoretti

     ilmaratoneta     podistinet     tuttopodismo     epodismo logo2008 500x200px       Runner-tv  Dignity