Chi è online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Compleanni nel mese

 

 

03 Paola Montori

05 Roberto Rosati

07 Patrizia Prioreschi

11 Roberto Venti

12 Massimo Fossaceca

17 Mattia Di Masi

23 Lucchese Matteo

27 Antonino Rossi

 

 

 

AUGURI AUGURI AUGURI

 
 
Prossimi Impegni
 
 
 
26/11
Monterosi Run 10km
 
 
08/12
Accendiamo una Stella


 
15/12
Cena Sociale
 
 

destraentronistra
   

Meteo

Amatrice-Configno 2017

Scritto da  Danilo Marigliani

 

Amatrice Configno 40 esima edizione 20 agosto 2017 “la corsa della Rinascita”

 Amatrice2017

 

Ciao a tutti, oggi dovrei parlare di questa gara, dove la Nostra associazione ha partecipato con molto atleti, e che ci ha consentito di vincere un premio di società ed un premio di categoria.

Ma vorrei iniziare con un introduzione di tutt’altro genere , ossia il significato che ha avuto questa gara per queste popolazioni colpite così duramente lo scorso anno e che nonostante tutto,( non ultimo diciamo il non completo supporto da parte delle istituzioni) , continuano a lottare per una “Rinascita”, che ci ha dato a tutti noi atleti tante emozioni forti . Essere applauditi da queste persone così sofferenti e ricambiare il loro applauso è un’emozione intensa e sono molto contento di avere partecipato molti di Noi sono arrivati con gli occhi lucidi..

Come associazione il Nostro rapporto con Amatrice è iniziato il 2 gennaio, quando siamo venuti a deporre un fiore per le vittime del sisma, facendo una piccola corsetta nelle varie zone della memoria.

Tornati oggi dopo 8 mesi , abbiamo visto che tante cose sono migliorate, sono arrivate delle casette prefabbricate , è stato ri-aperto il primo supermercato (ci hanno detto che il proprietario ha assunto tutti i dipendenti che ci lavoravano allora ) è stata aperta la zona “food” dove sono racchiusi molti ristoranti gestiti dagli ex proprietari di quelli crollati . Purtroppo ci sono tante ma tante cose da fare che procedono abbastanza lentamente, come ad esempio la rimozione delle macerie dalla “ZONA ROSSA” e dalle zone limitrofe.

Una cosa che mi è rimasta impressa è stata subito dopo la partenza quando tutti gli atleti che passando davanti alle casette prefabbricate dei residenti i partecipanti alla hanno cominciato a gridare “forza Amatrice”, e gli amatriciani rispondevano “grazie”.

Altra cosa molto importante la presenza di tanti campioni di oggi e del passato che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la vicinanza a queste popolazioni (ricordo ad esempio Bordin, Baldini, Gabriella Dorio, Laura Fogli e tanti altri venuti direttamente dai mondiali di Londra.

Mi sembrava doveroso iniziare il mio articolo così , evidenziando l’impegno di tutti gli atleti in questa giornata, ma ora proviamo a descrivere questa gara.

Tornando alla gara, ci ha visto presenti con ben 21 rappresentanti iscritti come Podistica Veio, più una rappresentante che si è aggregata a Noi , in realtà munita di “Run Card” (per ora). Iniziamo con il tempo , bella giornata di sole con temperature gradevoli o almeno non altissime come nei giorni precedenti.

Poi vorrei parlare un attimo del percorso che è molto particolare , con una prima parte pianeggiante /discesa di circa 2km e mezzo e poi 6 km tutti a salire , con salite gestibili , ma comunque costanti che non finiscono mai fino ad arrivare a Configno per un totale di 8 km e 500 metri.

Ottima l’organizzazione considerando anche il contesto in cui si è svolta la manifestazione. Molto bello l’arrivo a Configno che possiede una sorta di anfiteatro naturale grandissimo dove si sono svolte anche le premiazioni.

Ed ora veniamo alla gara, che è stata vinta per la parte maschile da Albert Chemutai con 24 minuti e 55 , per la parte femminile la vittoria è andata alla keniana vivian Lerop Kemboi con 29 e 45.

Ma arriviamo ai Nostri eroi il migliore rappresentante è stato Sebastian Marin con 39 e 23, seguito da Matteo Lucchese (travestito da Tata ) con 41 e 50, poi Giovanni Di Ventura con 43 e 13 , poi Paolo Torreggiani con 46,08 poi il Vostro Reporter con 46 e 18 , poi Patrizia Prioreschi con 46 e 49, poi seguito da Ludovico De Mattia con 47 e 16 poi è arrivato Paolo Raguzzini con 47 e 42 , che sta recuperando bene dopo un infortunio ed una splendida dieta, poi Mara Polinari ,con 47 e 51, poi Tiziana Mancini con 49 e 18  , poi Massimo Fossaceca con 50 e 24 , poi Germana Recchia con 50 e 25, seguita da Ignazio Bandinu, anche per lui gradito ritorno alle gare dopo un infortunio,con 51 e 02 , seguono Paolo Serarcangeli con 53 e 24 , Valerio Dioguardi con 55 e 14 Anna Maria Blasi con 59 e 42, Virginia Geny Asaro e Roberto Laurenzi con lo stesso tempo 1.00.44 chiude il gruppo la Nostra premiata di giornata Patrizia Angeli con 1.11.34 Da segnalare anche la presenza di Ilaria Delriu con 56 e 43 per ora Run Card ma a breve chissà.

Un ringraziamento particolare a tutti i Nostri supporter che come al solito ci hanno incitato nei momenti critici , fotografato ripetutamente e soprattutto portato le auto a Configno.

Come spesso accade alla nostra associazione spesso le gare si concludono con un momento conviviale aggregante , in questo caso ancora più importante perché nel nostro piccolo ci ha consentito di aiutare le strutture ricettive di Amatrice così duramente colpite.

Poi ragazzi il piacere di stare tutti a cena insieme e di brindare tutti insieme ci dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, dell’unità di questo gruppo e anche questo mi piace molto di sottolinearlo.

Penso di aver sintetizzato tutto spero di non aver dimenticato niente e soprattutto nessuno se è successo scusatemi anticipatamente.

Un saluto dal Vostro Reporter.

Letto 209 volte Ultima modifica il Lunedì, 09 Ottobre 2017 11:47
Vota questo articolo
(2 Voti)

1 commento

  • Link al commento Jennifer Jennifer 23-08-2017

    Grazie per aver condiviso con chi non c'era questa bella esperienza di sport e solidarietà.
    Un abbraccio a tutti voi
    Jennifer

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 LINK AMICI 

mariomoretti

     ilmaratoneta     podistinet     tuttopodismo     epodismo logo2008 500x200px       Runner-tv  Dignity   logo-purosangue